Da 28 anni, specialisti nel realizzare lavori complessi
e sistemi vetrati per l'architettura di edifici pubblici e privati

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
Filter by Categories
Blog Tecnico
Bussole - Ascensori - Box
Coperture – Lucernari
Facciate
Facciate e strutture speciali
Lucernari Apribili Variglass
Modello Basso
Modello Box
Modello per Tetti Apribili
Modello tre muri
Parapetti
Pavimenti e scale di vetro
Pensiline
Realizzazioni speciali
Serramenti
Tutte le realizzazioni
Vetri per piscine
Facciata con travi in vetro strutturale

Facciata con travi in vetro strutturale

Tipologia intervento

Facciata in vetro strutturale (Facciata con travi in vetro strutturale)

Dati

Ubicazione: Bari

Contesto: Concessionario Auto

Facciata con travi in vetro: Progetto, finalità architettoniche e funzionali

L’intervento prevedeva come massima priorità la trasparenza e l’assenza li elementi di costruzione. L’obbiettivo era quello di avere una facciata con travi in vetro libera da ogni ingombro, idealmente un unico grande vetro.

Note tecniche

Per realizzare la vetrata strutturale nella maniera quanto più possibile vicina all’intento, abbiamo installato, in sequenza, delle grandi lastre di vetro stratificate tra loro semplicemente accostate senza profili o ritegni meccanici. Le lastre di vetro avevano bordi accuratamente molati a filo lucido con il doppio scopo di minimizzare il giunto e rendere più resistente ogni lastra di vetro alle dilatazioni termiche.

Le lastre sono quindi state fissate solo su due lati e, in corrispondenza di ogni giunto dove le lastre si accostano, abbiamo inserito un sostegno di vetro, ovvero delle travi in vetro strutturale (altrimenti definite pinne di vetro o pilastri in vetro strutturale). Questi sostegni sono dei vetri stratificati multi lastra, le lastre sono temperate e sottoposte a test distruttivo HST (Heat Shocking Test) un test distruttivo che rompe le lastre in cui siano presenti le inclusioni di solfuri che rappresentano un difetto del vetro per essere sicuri di installare solo travi in vetro senza difetti.

Le travi di vetro strutturale vengono dimensionate in funzione dei vari parametri come tipo di carico, ubicazione, funzionalità rischi, aspetto architettonico, ecc.

Questi valori influiscono direttamente sul dimensionamento della trave in vetro, in particolare per la forma geometrica, le dimensioni ed i processi lavorativi a cui deve essere sottoposta. In particolare i risultati dei calcoli sono determinanti per dimensionare i vincoli estremi della trave, cioè quelli che fissano alla struttura primaria la trave stessa, e per definire il tipo di contatto tra le lastre di vetro e la trave in vetro strutturale.

Trave in vetro Archivetro – Modello a elementi finiti

trave in vetro modello elementi finitiOgni trave in vetro viene definita anche con l’ausilio di vari software ad elementi finiti come si può vedere nell’immagine a sinistra e, quando necessario, sottoponendola a prove di carico nei laboratori specializzati.

RICHIEDI UN PREVENTIVO

Inserisci pure la tua richiesta, con qualsiasi domanda, saremo lieti di rispondere nel più breve tempo possibile, via email o telefonicamente.
Se preferisci parlare subito con noi, puoi chiamarci al 0444-557291.
Tutto il contenuto del sito Archivetro.it è da intendersi come materiale promozionale della ditta Levante Serramenti S.R.L., la quale si riserva il diritto di apportare modifiche ai prodotti e ai servizi forniti senza alcun obbligo di preavviso e senza alcun obbligo di mantenere il presente sito aggiornato. In nessun caso il contenuto del presente sito può essere inteso come sostitutivo di una consulenza tecnica o valutazione di un professionista. In nessun caso il contenuto del presente sito può essere ritenuto vincolante alla fornitura di prodotti o servizi da parte di Levante Serramenti S.R.L.