Da 28 anni, specialisti nel realizzare lavori complessi
e sistemi vetrati per l'architettura di edifici pubblici e privati

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
Filter by Categories
Blog Tecnico
Bussole - Ascensori - Box
Coperture – Lucernari
Facciate
Facciate e strutture speciali
Lucernari Apribili Variglass
Modello Basso
Modello Box
Modello per Tetti Apribili
Modello tre muri
Parapetti
Pavimenti e scale di vetro
Pensiline
Realizzazioni speciali
Serramenti
Tutte le realizzazioni
Vetri per piscine
Parete in vetro satinato retroilluminata con fontana

Parete in vetro satinato retroilluminata con fontana

Tipologia intervento

Parete in vetro satinato con velo d’acqua che scorre sulla superficie tramite sistema idraulico

Dati

Ubicazione: Tivoli
Contesto: Villa d’este

Parete in vetro satinato e fontana: Progetto, finalità architettoniche e funzionali

Nel contesto di villa d’Este, famosa per le sue bellissime fontane, lo studio di architettura Ricci e Spaini ebbe l’incarico di progettare una fontana all’interno della grandissima sala ristoro.

Si voleva realizzare un elemento architettonico in linea con le caratteristiche di questa villa, e quindi si è voluto creare una fontana che fungesse da controparete in vetro lunga circa 30 metri ed alta tre, che rinfrescasse l’ambiente con un costante velo d’acqua che scorre sui vetri.

L’opera fu realizzata da noi e l’allora ministro delle opere culturali Sgarbi inaugurò questa fontana.
La parete in vetro satinato, retro-illuminata, ed il suo sistema idraulico, inserita in un contesto di fontane antiche crea un ricercato contrasto. Questa installazione piuttosto che rievocare il passato mette in luce, al pari delle altre storiche fontane presenti a villa d’Este, tutta la tecnologia presente al momento storico della realizzazione. Ed in questo caso rende possibile un suggestivo fronte di 30 metri d’acqua che scorre sul vetro.

Per ottenere questo effetto la parete in vetro è dotata di una vasca di raccolta dell’acqua alla base che tramite un sistema di pompe idriche riporta l’acqua all’interno di una vasca di tracimazione superiore.

La tracimazione dell’acqua sulla parete in vetro è stata preferita all’irrorazione con ugelli, poiché permette di ottenere un velo d’acqua uniforme senza onde o rivoli.

Il vetro scelto per l’installazione è di tipo satinato per dare la possibilità di creare un sistema di retroilluminazione.

Da questa sala ci si immette nella zona ascensori. Per inserire delle aperture all’interno di questa facciata è stato realizzato un ingresso che nelle intenzioni dello studio di progettazione era ispirato alle aperture nella roccia che si possono trovare dietro le cascate. L’ingresso ha una forma irregolare ed è tutto rivestito di pannelli di acciaio inox, dando a chi lo attraversa l’impressione di entrare nella fontana.

RICHIEDI UN PREVENTIVO

Inserisci pure la tua richiesta, con qualsiasi domanda, saremo lieti di rispondere nel più breve tempo possibile, via email o telefonicamente.
Se preferisci parlare subito con noi, puoi chiamarci al 0444-557291.
Tutto il contenuto del sito Archivetro.it è da intendersi come materiale promozionale della ditta Levante Serramenti S.R.L., la quale si riserva il diritto di apportare modifiche ai prodotti e ai servizi forniti senza alcun obbligo di preavviso e senza alcun obbligo di mantenere il presente sito aggiornato. In nessun caso il contenuto del presente sito può essere inteso come sostitutivo di una consulenza tecnica o valutazione di un professionista. In nessun caso il contenuto del presente sito può essere ritenuto vincolante alla fornitura di prodotti o servizi da parte di Levante Serramenti S.R.L.