Da 28 anni, specialisti nel realizzare lavori complessi
e sistemi vetrati per l'architettura di edifici pubblici e privati

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
Filter by Categories
Blog Tecnico
Bussole - Ascensori - Box
Coperture – Lucernari
Facciate
Facciate e strutture speciali
Lucernari Apribili Variglass
Modello Basso
Modello Box
Modello per Tetti Apribili
Modello tre muri
Parapetti
Pavimenti e scale di vetro
Pensiline
Realizzazioni speciali
Serramenti
Tutte le realizzazioni
Vetri per piscine
Passerelle in vetro strutturale con parapetti

Passerelle in vetro strutturale con parapetti

Tipologia intervento

Una delle prime realizzazioni di teche museali in cui il vetro strutturale è stato utilizzato come elemento unico di separazione tra l’oggetto esposto e il visitatore, ancorato solo alla base, senza orditure metalliche.

Dati

Ubicazione: Frascati

Contesto: Museo Civico Tuscolano – Scuderie Aldobrandini

Passerelle in vetro strutturale con parapetti: Progetto, Finalità architettoniche e funzionali

Le Scuderie Aldobrandini sono parte dell’omonima villa. Dopo il restauro architettonico progettato da Massimiliano Fuksas, è stato ricavato uno spazio polifunzionale con una collezione archeologica permanente.

Dal sito beni-culturali.provincia.roma.it
La raccolta di reperti del Museo Tuscolano, ubicato al piano terra della struttura, rappresenta una delle poche collezioni storiche della provincia di Roma […]

Dal sito: www.fuksas.it
L’ intervento consiste nella ristrutturazione di un antico manufatto di proprietà Comunale (ex Scuderie Aldobrandini) per crearvi un centro culturale polivalente caratterizzato essenzialmente, dal Museo Tuscolano, da una sala conferenze e da spazi espositivi. L’impostazione progettuale è improntata su un intervento di svuotamento dello spazio da tutto il superfluo che nel corso dell’ultimo trentennio si è accumulato senza alcuna regola, fino ad ottenere un contenitore, vuoto, che mostrasse la stratificazione degli interventi che nel corso degli anni si sono succeduti […]

L’allestimento dei reperti archeologici è costituito da una lunga galleria di vetro composta da coppie di lastre in vetro temperate e stratificate, incastrate sul piano di calpestio, da cui si ergono senza struttura per 2.60 mt, tra le due lastre sono posizionati i reperti archeologici su supporti in bronzo antico B12 (lega che prevede una fusione di bronzo e stagno al 12%), che possono essere intesi come dei personaggi, ognuno con una propria storia da portare. La galleria di vetro è ben visibile anche dalla piazza comunale di Frascati e costituisce un cono ottico illuminato che consente di attraversare con lo sguardo tutto il museo arrivando ad apprezzare i reperti migliori dello spazio archeologico […]

 

Note Tecniche

La realizzazione presentava alcune difficoltà nella costruzione e nel montaggio delle teche espositive di vetro strutturale.
Le teche infatti sono costituite da lastre di vetro strutturale a pavimento che fungono da teche espositive degli spazi incassati rispetto al piano di calpestio e sono sostanzialmente passerelle di vetro strutturale, calpestabili, affiancate da lastre di vetro verticali senza strutture metalliche di supporto, che rappresentano la delimitazione degli spazi espositivi.

Le teche in sostanza sono dei veri parapetti di vetro strutturale ottenuti realizzando dei telai a scomparsa che reggono contemporaneamente i pavimenti espositivi e le lastre divisorie di vetro strutturale.
I vetri del pavimento, pur non essendo in presenza di caduta nel vuoto, sono stati dimensionati per essere perfettamente pedonabili. Le lastre di vetro strutturale sono costituite da vetri stratificati dimensionati per reggere il carico orizzontale dovuta alla pressione antropica.

Il risultato è una originale applicazione del vetro strutturale di elevato impatto visivo data l’assenza di qualunque elemento metallico di supporto visibile.

RICHIEDI UN PREVENTIVO

Inserisci pure la tua richiesta, con qualsiasi domanda, saremo lieti di rispondere nel più breve tempo possibile, via email o telefonicamente.
Se preferisci parlare subito con noi, puoi chiamarci al 0444-557291.
Tutto il contenuto del sito Archivetro.it è da intendersi come materiale promozionale della ditta Levante Serramenti S.R.L., la quale si riserva il diritto di apportare modifiche ai prodotti e ai servizi forniti senza alcun obbligo di preavviso e senza alcun obbligo di mantenere il presente sito aggiornato. In nessun caso il contenuto del presente sito può essere inteso come sostitutivo di una consulenza tecnica o valutazione di un professionista. In nessun caso il contenuto del presente sito può essere ritenuto vincolante alla fornitura di prodotti o servizi da parte di Levante Serramenti S.R.L.