Da 28 anni, specialisti nel realizzare strutture e sistemi vetrati
per l'architettura di edifici pubblici e privati

Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
Filter by Categories
Blog Tecnico
Bussole - Ascensori - Box
Coperture – Lucernari
Facciate
Facciate e strutture speciali
Lucernari Apribili Variglass
Modello Basso
Modello Box
Modello per Tetti Apribili
Modello tre muri
Parapetti
Pavimenti e scale di vetro
Pensiline
Realizzazioni speciali
Serramenti
Tutte le realizzazioni
Vetri per piscine
Pavimenti in vetro – Sette esempi di realizzazioni

Pavimenti e scale in vetro strutturale:
Sette esempi di realizzazioni

 

1) Scale in vetro colorato

Questa realizzazione si trova a Bari, zona industriale, presso uno stabilimento che lavora carni. Si tratta di un ingresso vetrato di raccordo tra due unità industriali con all’interno una scala di vetro.

Il vetro utilizzato è uno Stopsol Supersilver Dark Blue che ha un rivestimento pirolitico che crea un aspetto argento con riflessi blu. Montato in posizione inversa, la riflessione luminosa è caratterizzata dal colore blu scuro del vetro. Il vetro stratificato si lascia attraversare da circa il 35 % della luce che lo colpisce. Questo tipo di cristallo è utilizzato anche nell’arredamento per interni e per particolari oggetti d’arredo.

La scala è in parte elicoidale e in parte rettilinea perché presenta uno spazio di accesso, sempre con pianerottolo in vetro, ad ogni piano.

Puoi trovare altre informazioni e foto a questo link: Scala in vetro colorato

2) Pavimento con travi in vetro e parapetti

Questo camminamento è realizzato sui resti dell’antica chiesa di Santaniello a Napoli.

È l’unica realizzazione di questo tipo in Italia: un ballatoio in cui camminamenti e parapetti sono interamente in vetro strutturale, sorretti a loro volta da struttura realizzata con travi di vetro.

Sono presenti alcuni elementi metallici con la funzione di collegamento tra le lastre ed ancoraggio della realizzazione alle murature esistenti.

Puoi trovare altre informazioni e foto a questo link: Pavimento di vetro a sbalzo con parapetti

3) Pavimento in vetro carrabile

Questi pavimenti sono stati realizzati in un complesso residenziale, consentono l’illuminazione oltre che l’accesso agli ambienti sottostanti tramite una apertura a botola.

Questi pavimenti in vetro sono in grado di reggere non solo il peso dei pedoni ma anche di veicoli che eventualmente dovessero sormontare il cordolo in pietra che delimita la superficie vetrata.

Gli angoli più acuti delle lastre sono stati smussati per evitare picchi di tensione che si sarebbero verificati sui piccolissimi lembi di vetro sotto il peso di uno pneumatico.

Puoi trovare altre informazioni e foto a questo link: Pavimento in vetro carrabile

4) Pavimento in vetro con travi sagomate al laser

Questa realizzazione si trova all’interno di una autoconcessionaria a Bari.

La struttura portante ha una forma molto particolare, è realizzata con travi metalliche alleggerite da fori a taglio laser con sagome personalizzate (richieste dal cliente).

I vetri sono di tipo stratificato, accostati “a filo lucido”, dimensionati per reggere un carico di oltre 600 kg/mq.

Puoi trovare altre informazioni e foto a questo link: Pavimento in vetro con travi alleggerite

5) Scale in vetro e acciaio cor.ten.

Queste scale si trovano  Lucera (FG), presso il palazzo seicentesco “De Troia”, e fanno parte di un intervento di restauro conservativo.

Le scale sormontano e proteggono dall’usura le antiche scale in pietra, adeguando inoltre l’ambiente all’evacuazione ai sensi della normativa antincendio.

La struttura metallica consiste in due cosciali laterali che fungono da struttura sia per i parapetti in vetro laterali che per i gradini in vetro.
I gradini di vetro appaiono semplicemente poggiati ai cosciali della scala, in realtà sono solidamente fissati con un dispositivo anti ribaltamento e completati da una fascia antiscivolo.

La struttura è stata installata già con la finitura definitiva dopo aver subito il processo di ossidazione e trattamento direttamente nella nostra officina.

Puoi trovare altre informazioni e immagini a questo link: Scale in vetro e acciaio corten

6) Bocche di lupo in vetro satinato 

In questa realizzazione sono stati utilizzati vetri commerciali con finitura acidata, sagomati per adattarsi all’apertura della finestra.

Quando l’appoggio è continuo sui quattro lati e la realizzazione ha dimensioni ridotte, è possibile utilizzare vetri stratificati commerciali, rendendo il costo della realizzazione sensibilmente inferiore rispetto a combinazioni di lastre realizzate appositamente.

L’efficacia strutturale delle lastre commerciali è garantita da una accurata valutazione dei rischi (per esempio possibilità di caduta nel vuoto), calcoli strutturali e successivo dimensionamento dello spessore.

Puoi trovare altre informazioni e foto a questo link: Pavimenti e bocche di lupo

7) Bocche di lupo in vetro

Questi piccoli pavimenti offrono una soluzione valida, piuttosto economica, ed esteticamente molto superiore alle tipiche bocche di lupo in vetro-cemento.

Essendo l’installazione relativamente semplice rispetto alle altre soluzioni, realizziamo questi pavimenti anche in versione “kit di montaggio”, ovvero inviamo i telai da inserire nella pavimentazione, le lastre appositamente dimensionate, e tutto il necessario per ultimare l’installazione.

Per informazioni riguardo i costi, contattaci.

Link alle realizzazioni di pavimenti in vetro:

Cliccando su queste anteprime si apriranno le pagine del sito relative alle singole realizzazioni.

Sono presenti tutte le realizzazioni catalogate come vetro calpestabile che abbiamo pubblicato sul sito, comprese quelle elencate finora.

RICHIEDI UN PREVENTIVO

Inserisci pure la tua richiesta, con qualsiasi domanda, saremo lieti di rispondere nel più breve tempo possibile, via email o telefonicamente.
Se preferisci parlare subito con noi, puoi chiamarci al 0444-557291.