Da 28 anni, specialisti nel realizzare lavori complessi
e sistemi vetrati per l'architettura di edifici pubblici e privati

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
Filter by Categories
Blog Tecnico
Bussole - Ascensori - Box
Coperture – Lucernari
Facciate
Facciate e strutture speciali
Lucernari Apribili Variglass
Modello Basso
Modello Box
Modello per Tetti Apribili
Modello tre muri
Parapetti
Pavimenti e scale di vetro
Pensiline
Realizzazioni speciali
Serramenti
Tutte le realizzazioni
Vetri per piscine
Pavimento di vetro a sbalzo con parapetti

Pavimento di vetro a sbalzo con parapetti

Tipologia intervento

Camminamento vetrato con travi in vetro a sbalzo e parapetti in vetro

Dati

Ubicazione: Napoli, centro storico
Contesto: Chiesa di Sant’aniello

Intervento – Progetto – Finalità architettoniche e funzionali

La chiesa di Sant’Aniello è una delle più antiche chiese monumentali di Napoli, si trova nel centro storico della città.
Nonostante i saccheggi e gli atti vandalici subiti nel corso dei secoli, la chiesa, grazie alle ristrutturazioni moderne, possiede ancora il suo aspetto risalente al 1500. Custodisce straordinarie decorazioni in marmo di carrara e significativi monumenti antichi, ed ha un valore storico importantissimo perchè giace su murazioni IV sec. a.C. e tombe del periodo medievale.

Questi reperti sono venuti alla luce a causa del crollo del pavimento della chiesa per i danni subiti durante la seconda guerra mondiale ed il terremoto del 1980.
Le soprintendenze hanno optato per un restauro che valorizzasse anche questi elementi pre-esistenti lasciando un varco al centro del pavimento attraverso cui poter osservare le fortificazioni greco-romane. Per consentire la massima visibilità ed un grande prestigio il progetto architettonico ha previsto una soluzione audace, che rimane ancora l’unica in Italia:
Sul perimetro del varco è stato installato un ballatoio i cui camminamenti e parapetti sono realizzati interamente in vetro strutturale, e poggiano su una struttura composta da travi di vetro. Gli unici elementi metallici sono quelli adibiti al collegamento tra le lastre ed all’ancoraggio della passerella in vetro alla pavimentazione in muratura.

Stampa

L’installazione ha avuto numerosi riconoscimenti ed apparizioni su notiziari, siti internet e riviste di cui citiamo i più importanti:

il TG3 in questo servizio di cui riportiamo un estratto: 

Wikipedia che descrive l’opera come:

“Un grande vuoto rettangolare apre la pavimentazione e ne fa punto di osservazione sulle emergenze archeologiche sottostanti. Qui si trova il primo caso di uso di travi in vetro strutturale che sorreggono una passerella a sua volta in vetro strutturale: un caso esemplare di tecnologia usata in funzione di fruizione artistica che guarda sui resti della città greca di Neapolis.”

L’importante rivista della stazione sperimentale del vetro SpeVetro

• I siti web GazzettaDiNapoli.it, instaura.it, ArchitettiSalerno.it, NapoliFlash24.it e Legambiente.Campania.it

Modello elementi finiti per il calcolo strutturale:

modello-strutturale-pavimento

Modello tridimensionale:

RICHIEDI UN PREVENTIVO

Inserisci pure la tua richiesta, con qualsiasi domanda, saremo lieti di rispondere nel più breve tempo possibile, via email o telefonicamente.
Se preferisci parlare subito con noi, puoi chiamarci al 0444-557291.
Tutto il contenuto del sito Archivetro.it è da intendersi come materiale promozionale della ditta Levante Serramenti S.R.L., la quale si riserva il diritto di apportare modifiche ai prodotti e ai servizi forniti senza alcun obbligo di preavviso e senza alcun obbligo di mantenere il presente sito aggiornato. In nessun caso il contenuto del presente sito può essere inteso come sostitutivo di una consulenza tecnica o valutazione di un professionista. In nessun caso il contenuto del presente sito può essere ritenuto vincolante alla fornitura di prodotti o servizi da parte di Levante Serramenti S.R.L.