Da 28 anni, specialisti nel realizzare lavori complessi
e sistemi vetrati per l'architettura di edifici pubblici e privati

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
Filter by Categories
Blog Tecnico
Bussole - Ascensori - Box
Coperture – Lucernari
Facciate
Facciate e strutture speciali
Lucernari Apribili Variglass
Modello Basso
Modello Box
Modello per Tetti Apribili
Modello tre muri
Parapetti
Pavimenti e scale di vetro
Pensiline
Realizzazioni speciali
Serramenti
Tutte le realizzazioni
Vetri per piscine
Piscine in vetro e sistema SOTTOMARINO

Piscine in vetro e sistema SOTTOMARINO

Sistemi vetrati per piscina Sottomarino: per chi sono adatti?

PISCINE IN VETRO STRUTTURALE
Interventi in cui vengono inserite pareti o pavimentazioni interamente in vetro

VETRI PER PISCINE
Vetri strutturali di varie forme inseriti nelle pareti delle piscine

I vantaggi di realizzare piscine con il vetro

VALORE ARCHITETTONICO
L’installazione dei vetri nelle pareti o sul fondo delle piscine consente di dare notevole pregio architettonico e funzionale all’installazione stessa.

PREGIO DELLE STRUTTURE OSPITANTI
Le strutture ospitanti e/o limitrofe, come abitazioni, centri benessere, hotel o giardini, acquistano grande pregio architettonico grazie alla presenza di piscine in vetro.

Il desiderio di possedere elementi di grande valore architettonico è spesso uno dei principali motivi che spinge all’acquisto di piscine in vetro sia nel caso dei privati, che nei casi dei vetri per piscine in centri benessere o piscine in vetro per hotel.

Grazie al sistema SOTTOMARINO ideato da Archivetro, queste realizzazioni non sono più un problema per i costruttori di piscine. 

Archivetro ha realizzato le parti vetrate in numerosi tipi di vasche destinate a diventare acquari, piscine o laghi artificiali.

Grazie all’inserimento di questo materiale, lo spazio destinato alla piscina diventa anche di design e di grande impatto visivo e, inoltre, permette di illuminare gli spazi adiacenti che sono generalmente seminterrati e quindi piuttosto bui.

Esempi di realizzazioni:

Di seguito mostriamo alcune nostre realizzazioni con diverse tipologie di piscine in vetro:

Tunnel vetrato subacqueo di Parco Navi

Piscina in vetro con fondale retto da travi in vetro strutturale

Piscina con vetri a sfioro

Vetri per locale subacqueo (immerso in un lago di pesca sportiva)

Vetrate per piscina

Vetrate per piscina

Oblò in vetro per piscina

Vetri per piscina immersi

Vetro per piscina con bordo libero

Esecuzione delle realizzazioni

Le immagini si riferiscono a varie esecuzioni, sia terminate che in corso d’opera, ma tutte caratterizzate dallo stesso procedimento produttivo che, per le piscine con vetro strutturale prevede la lastra di vetro, il telaio metallico di supporto e la sigillatura.

La sigillatura tra vetro di piscina e parte e telaio è particolarmente curata; utilizziamo un sistema per noi oggi standard che ci ha permesso di non avere mai una sola infiltrazione oramai da oltre venti anni dalle prime installazioni fatte. Vengono eseguite con un sistema predeterminato con materiali di primissima qualità e da personale molto esperto.

Le prime installazioni risalgono oramai ai primi anni novanta.

Dettagli sull’installazione dei sistemi vetrati per piscine

In fase di realizzazione delle vasche, le aperture nella parte cementizia vengono predisposte con appositi contro-telai in acciaio inox da noi pre-assemblati.

I vetri vengono poi alloggiati in questo telaio, ed in questo modo nessun profilo è a vista. Il vetro appare dal lato acqua come fosse un prolungamento del rivestimento interno della piscina e dal lato esterno come se fosse poggiato o direttamente incassato nella parete.

A seconda delle esigenze funzionali il vetro per piscine può essere di tipo chiaro, extrachiaro e di tipo monolitico o a camera.
I vetri per piscine assemblati a camera riducono o eliminano completamente il problema della condensa e comunque il valore di trasmittanza termica si riduce notevolmente caratteristica molto utile quando la piscina è posta all’esterno e non riscaldata e la vetrata di separazione invece illumina ambienti interni vivibili anche d’inverno.
Il vetro per piscine del tipo a camera non aggiunge sicurezza statica al vetro di separazione acqua-ambiente, ma certamente protegge la lastra da urti accidentali, graffi, ecc.

NOTE

I vetri per piscine sono molto particolari e per la funzione che devono svolgere sono preparati con estrema cura. I vetri per piscine in versione monolitica o a camera sono comunque sempre di tipo multi lastra, cioè ricavati dall’accoppiamento di più lastre di vetro temperato tramite un intercalare plastico intermedio.

I vetri di piscina sono definiti da vari parametri in funzione: del carico idrostatico, della dimensione e della funzione della vetrata, dell’ubicazione, del contesto degli ambienti adiacenti; questi parametri, e altri ancora, determinano quindi il numero delle lastre che compongono il vetro, il tipo di intercalare e il numero dei fogli e degli strati di quest’ultimo.

I vari parametri definiscono anche il processo di tempera più adeguato da applicare al vetro, come tempera chimica, indurimento, tempera termica, ecc. Tutte queste azioni e processi produttivi si rendono indispensabili per conferire al vetro di piscina o comunque sottoposto ad un carico idrostatico il più elevato grado di sicurezza possibile e perfettamente compatibile con le vigenti normative.

RICHIEDI UN PREVENTIVO

Inserisci pure la tua richiesta, con qualsiasi domanda, saremo lieti di rispondere nel più breve tempo possibile, via email o telefonicamente.
Se preferisci parlare subito con noi, puoi chiamarci al 0444-557291.
Tutto il contenuto del sito Archivetro.it è da intendersi come materiale promozionale della ditta Levante Serramenti S.R.L., la quale si riserva il diritto di apportare modifiche ai prodotti e ai servizi forniti senza alcun obbligo di preavviso e senza alcun obbligo di mantenere il presente sito aggiornato. In nessun caso il contenuto del presente sito può essere inteso come sostitutivo di una consulenza tecnica o valutazione di un professionista. In nessun caso il contenuto del presente sito può essere ritenuto vincolante alla fornitura di prodotti o servizi da parte di Levante Serramenti S.R.L.