Da 28 anni, specialisti nel realizzare lavori complessi
e sistemi vetrati per l'architettura di edifici pubblici e privati

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
Filter by Categories
Blog Tecnico
Bussole - Ascensori - Box
Coperture – Lucernari
Facciate
Facciate e strutture speciali
Lucernari Apribili Variglass
Modello Basso
Modello Box
Modello per Tetti Apribili
Modello tre muri
Parapetti
Pavimenti e scale di vetro
Pensiline
Realizzazioni speciali
Serramenti
Tutte le realizzazioni
Vetri per piscine
Scala in vetro colorato con facciata continua

Scala in vetro colorato con facciata continua

Tipologia intervento

Ingresso vetrato di raccordo tra due unità industriali con all’interno una scala di vetro e ingresso con porta automatica

Dati

Ubicazione: Bari Nord
Contesto: capannone industriale per la lavorazione delle carni

Progetto – Finalità architettoniche e funzionali

Il contesto originario, piuttosto anonimo, con due fabbricati di diversa altezza, non permetteva di individuare chiaramente l’ingresso della zona direzionale e, inoltre, vi era l’esigenza di un accesso esterno. Si è optato per inserire un ingresso vetrato a facciata continua tradizionale con copertura cieca che racchiudesse una scala in vetro e acciaio dall’aspetto futuristico.

Esecuzione

È stata realizzata una struttura metallica formata da un unico pilastro centrale portante con una scala di acciaio che costituisce una sorta di orditura reticolare essenziale alla stabilità, un reticolo molto leggero quindi.
La scala è in parte elicoidale e in parte rettilinea perché presenta uno spazio di accesso, sempre con pavimento di vetro, ad ogni piano. Sulla scala di vetro è poi stato installato un parapetto metallico con correnti orizzontali, tipica ringhiera moderna per scale interne. Per limitare l’irraggiamento il bow windows è poi chiuso da una vetrata di raccordo e una copertura per terrazzi di tipo cieco con pannelli sandwich coibentati e struttura metallica di coronamento a vista. Per garantire il ricambio d’aria e limitare l’effetto serra, sulla copertura sono stati installati due lucernari di vetro apribili motorizzati .

L’involucro che racchiude la scala di vetro è costituita da una parete in vetro modulare con andamento curvo (poligonale) realizzata con profili di alluminio a taglio termico (sistema facciata per esterni tipo Metra Poliedra Sky) e l’ingresso è stato realizzato con l’inserimento di una parete mobile per esterni con ante scorrevoli automatiche.
I vetri della scala sono strutturali, temperati e stratificati, dimensionati secondo la vigente normativa.
Il vetro utilizzato è uno Stopsol Supersilver Dark Blue che ha un rivestimento pirolitico che crea un aspetto argento con riflessi blu. Montato in posizione inversa, la riflessione luminosa è caratterizzata dal colore blu scuro del vetro. Il vetro stratificato si lascia attraversare da circa il 35 % della luce che lo colpisce. Questo tipo di cristallo è utilizzato anche nell’arredamento per interni e per particolari oggetti d’arredo.

RICHIEDI UN PREVENTIVO

Inserisci pure la tua richiesta, con qualsiasi domanda, saremo lieti di rispondere nel più breve tempo possibile, via email o telefonicamente.
Se preferisci parlare subito con noi, puoi chiamarci al 0444-557291.
Tutto il contenuto del sito Archivetro.it è da intendersi come materiale promozionale della ditta Levante Serramenti S.R.L., la quale si riserva il diritto di apportare modifiche ai prodotti e ai servizi forniti senza alcun obbligo di preavviso e senza alcun obbligo di mantenere il presente sito aggiornato. In nessun caso il contenuto del presente sito può essere inteso come sostitutivo di una consulenza tecnica o valutazione di un professionista. In nessun caso il contenuto del presente sito può essere ritenuto vincolante alla fornitura di prodotti o servizi da parte di Levante Serramenti S.R.L.