Da 28 anni, specialisti nel realizzare lavori complessi
e sistemi vetrati per l'architettura di edifici pubblici e privati

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
Filter by Categories
Blog Tecnico
Bussole - Ascensori - Box
Coperture – Lucernari
Facciate
Facciate e strutture speciali
Lucernari Apribili Variglass
Modello Basso
Modello Box
Modello per Tetti Apribili
Modello tre muri
Parapetti
Pavimenti e scale di vetro
Pensiline
Realizzazioni speciali
Serramenti
Tutte le realizzazioni
Vetri per piscine
Vetri per piscine: tunnel in vetro subacqueo

Vetri per piscine: tunnel in vetro subacqueo

Dati

Ubicazione: Cattolica
Contesto: Acquario parco divertimenti “Parco Navi”

Intervento – Progetto – Finalità architettoniche e funzionali

Il progetto prevedeva la riqualificazione di due edifici di epoca fascista costruiti per ospitare una colonia.
Fin dal primo progetto, come si vede dalle foto d’epoca, queste colonie consistevano in due edifici che simulano due navi che sorgono dalla sabbia.
Anche gli ingressi erano realizzati come fossero gli ingressi di una nave ed all’interno la struttura è carenata.
Tutto era pensato per dare una esperienza entusiasmante ai bambini, persino i pavimenti erano ondulati per dare l’impressione che oscillassero come se stessero davvero galleggiando.

In tempi recenti le due strutture furono prese in concessione dai proprietari della costa crociere, già proprietari dell’acquario di Genova.
Il progetto consisteva nel realizzare un acquario parco divertimenti che simulasse un’esperienza a grandi profondità.
Il progetto originale consisteva nel coibentare e poi allagare gli edifici, ed inserire dei tunnel in vetro immersi nell’acqua per permettere il passaggio delle persone attraverso l’ecosistema marino.
Completano l’esperienza gli ascensori con cui si accede ai tunnel, pensati per simulare una discesa a centinaia di metri di profondità attraverso vibrazioni e filmati proiettati all’interno della cabina.

Gli edifici esistenti non erano ovviamente stati progettati per essere riempiti d’acqua e le pareti non avrebbero retto alla spinta.
Per poter realizzare l’opera abbiamo progettato una particolare struttura:
si tratta in pratica di una vasca della stessa forma dell’edificio, completamente auto portante, formata da vertebre metalliche rinforzate da cavi che reggono dei pannelli spessi 30cm, dimensionati per reggere la spinta che non avrebbero potuto reggere le pareti esistenti.

Un tunnel attraversa la vasca in modo che i visitatori possano guardare l’acquario come se fossero in un sottomarino. Il vetro è formato da tre lastre da 15mm unite da un plastico.

Soprattutto nella suggestiva vasca dei pescecani durante la fase di riempimento delle vasche è stato monitorata la flessione delle lastre per verificare la deformazione sotto la spinta dell’acqua, che si è rivelata pari a quella calcolata.
L’installazione a distanza di più di 15 anni non ha mai subito alcuna infiltrazione.

RICHIEDI UN PREVENTIVO

Inserisci pure la tua richiesta, con qualsiasi domanda, saremo lieti di rispondere nel più breve tempo possibile, via email o telefonicamente.
Se preferisci parlare subito con noi, puoi chiamarci al 0444-557291.
Tutto il contenuto del sito Archivetro.it è da intendersi come materiale promozionale della ditta Levante Serramenti S.R.L., la quale si riserva il diritto di apportare modifiche ai prodotti e ai servizi forniti senza alcun obbligo di preavviso e senza alcun obbligo di mantenere il presente sito aggiornato. In nessun caso il contenuto del presente sito può essere inteso come sostitutivo di una consulenza tecnica o valutazione di un professionista. In nessun caso il contenuto del presente sito può essere ritenuto vincolante alla fornitura di prodotti o servizi da parte di Levante Serramenti S.R.L.