Da 28 anni, specialisti nel realizzare lavori complessi
e sistemi vetrati per l'architettura di edifici pubblici e privati

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
Filter by Categories
Blog Tecnico
Bussole - Ascensori - Box
Coperture – Lucernari
Facciate
Facciate e strutture speciali
Lucernari Apribili Variglass
Modello Basso
Modello Box
Modello per Tetti Apribili
Modello tre muri
Parapetti
Pavimenti e scale di vetro
Pensiline
Realizzazioni speciali
Serramenti
Tutte le realizzazioni
Vetri per piscine
Vetro strutturale in facciata con travi di vetro

Vetro strutturale in facciata con travi di vetro

Vetro strutturale applicato a facciata continua con pilastri e travi in vetro

Dati

Ubicazione: Bari

Contesto: Stazione ferroviaria monumentale di Bari Centrale

Facciata in vetro strutturale con travi e pilastri di vetro: Progetto, finalità architettoniche e funzionali

L’obiettivo era di creare una vetrata di separazione tra la zona ingresso della stazione e la zona biglietteria. Questa separazione doveva essere meno invasiva possibile per preservare l’architettura esistente, inoltre nonostante la necessità di vetri a tutta altezza non era permesso fissare nulla al soffitto.

La principale difficoltà era dunque di realizzare una facciata senza orditura metallica e con i pilastri di vetro strutturale fissati solo alla base, per cui si è reso necessario installare una trave piatta di vetro orizzontale, a sua volta sostenuta da travi in vetro ortogonali, di collegamento fra la trave piatta e le pareti del fabbricato.

Esecuzione:

In sostanza si è realizzato una sorta di portale complesso, assimilabile ad un arco a tre cerniere, ma interamente in vetro strutturale.

I pilastri sono fissati a pavimento tramite staffe metalliche, all’estremo superiore sono a sbalzo, la trave piatta di vetro raccorda tutti gli estremi superiori dei i pilastri di vetro ed è poi fissata alla parete retrostante (parallela alla facciata) grazie a due travi in vetro di controvento.

I vetri di facciata sono accostati a filo lucido, sono fissati ai pilastri di vetro tramite fissaggio puntuale e sono dimensionati per reggere la spinta antropica di 100kg/m a 1.20m dal pavimento (spinta da folla).
Tramite un complesso sistema di aggancio ai vetri di facciata è fissata la barra multifunzione delle porte automatiche, nella facciata infatti sono inserite tre porte automatiche scorrevoli anch’esse interamente in vetro con automatismo ridondante.
Tutti i vetri sono realizzati con lastre di vetro extrachiaro sottoposte ad hst, e la facciata è stata dimensionata con il concetto di ridondanza di sezione, di componente, e analisi post rottura.

I vetri adiacenti alle pareti sono stati sagomati adattarsi ai capitelli ed i basamenti dei pilastri del fabbricato in modo da lasciare completamente indenni tutte le strutture murarie e gli stucchi del cassonato del soffitto originali dell’800.

RICHIEDI UN PREVENTIVO

Inserisci pure la tua richiesta, con qualsiasi domanda, saremo lieti di rispondere nel più breve tempo possibile, via email o telefonicamente.
Se preferisci parlare subito con noi, puoi chiamarci al 0444-557291.
Tutto il contenuto del sito Archivetro.it è da intendersi come materiale promozionale della ditta Levante Serramenti S.R.L., la quale si riserva il diritto di apportare modifiche ai prodotti e ai servizi forniti senza alcun obbligo di preavviso e senza alcun obbligo di mantenere il presente sito aggiornato. In nessun caso il contenuto del presente sito può essere inteso come sostitutivo di una consulenza tecnica o valutazione di un professionista. In nessun caso il contenuto del presente sito può essere ritenuto vincolante alla fornitura di prodotti o servizi da parte di Levante Serramenti S.R.L.