Tipologia intervento
Bussola ingresso in vetro strutturale con travi in vetro
Bussola ingresso in vetro strutturale: intervento, progetto, finalità architettoniche e funzionali
Per la realizzazione di questa bussola di ingresso in vetro è stato utilizzato il sistema che permettesse di mantenere la maggior superficie trasparente possibile, con il minimo utilizzo di strutture metalliche.
La struttura metallica infatti è limitata al solo perimetro delle grandi superfici vetrate, gli elementi di supporto intermedi invece sono composti da travi di vetro.
Persino ogni trave in vetro è stata ridotte al minimo ingombro, infatti piuttosto che installare pilastri in vetro a tutta altezza, le pinne in vetro sono state ancorate alla parte superiore della struttura tramite apposite ganasce e grazie ad un sistema a fissaggio puntuale irrigidiscono la parete vetrata fornendo un punto di rinforzo a metà altezza, interrompendosi senza arrivare fino al pavimento (lo stesso sistema usato nella realizzazione di questa facciata vetrata).
Anche per la parte superiore della copertura del box in vetro sono state utilizzate delle travi di vetro, elegantemente connesse a quelle del perimetro per creare continuità come se si trattasse di un unico rinforzo.
Tutti gli elementi vetrati, comprese le porte in vetro, sono ancorati con sistemi a fissaggio puntuale, evitando completamente qualsiasi intelaiatura per consentire la massima trasparenza possibile a questa bussola di ingresso in vetro strutturale.