Dati
Tipologia intervento: Copertura vetrata piramidale
Ubicazione: Loreto Aprutino (PE)
Contesto: Castello di Chiola, hotel e sala ricevimenti
Copertura vetrata, caratteristiche Tecniche:
Orditura di carpenteria metallica
Progettata in maniera da non scaricare forze orizzontali sulle antiche pareti
Le carpenterie sono trattate con vernici intumescenti
Sistema di facciata continua in alluminio
Alluminio estruso a taglio termico, con profili dedicati per coperture speciali con inserimento di parti apribili a sporgere motorizzate (lucernari apribili).
Vetri
A camera disidratata con lastra esterna di vetro anti-grandine, lastra interna di sicurezza anti-caduta, dimensionati per i carichi di neve, vento, sisma etc. I vetri sono trattati con sistema anti-irraggiamento.
Ulteriori informazioni tecniche sulle coperture vetrate sono disponibili alla pagina “Coperture in vetro, considerazioni tecniche ed esempi di realizzazioni”
Copertura vetrata: obiettivi architettonici e funzionali
Il castello di Chiola è una dimora costituita da un antico castello che si affaccia sulla città medievale di Loreto Aprutino, tra il Gran Sasso e Pescara. Da antico avamposto dei Longobardi diventa dimora di famiglie nobili già nel 13° secolo, fino a diventare poi proprietà della famiglia dei Chiola.
Con l’iniziativa della Intendenza delle Belle Arti e della Comunità Europea, è stato sontuosamente restaurato nel corso della metà degli anni ’90. Abbiamo partecipato a questa ristrutturazione realizzando due coperture vetrate piramidali:
La prima è una grande copertura di vetro a base rettangolare, realizzata con vetri a camera isolante e sistemi per facciata continua, che copre la corte del castello.
La seconda è una piccola piramide a base triangolare, installata su una pertinenza separata dal corpo del castello.