Tipologia intervento
Una delle prime realizzazioni di teche museali in cui il vetro strutturale è stato utilizzato come elemento unico di separazione tra l’oggetto esposto e il visitatore, ancorato solo alla base, senza orditure metalliche.
Dati
Ubicazione: Frascati
Contesto: Museo Civico Tuscolano – Scuderie Aldobrandini
Passerelle in vetro strutturale con parapetti: Progetto, Finalità architettoniche e funzionali
Le Scuderie Aldobrandini sono parte dell’omonima villa. Dopo il restauro architettonico progettato da Massimiliano Fuksas, è stato ricavato uno spazio polifunzionale con una collezione archeologica permanente.
Dal sito beni-culturali.provincia.roma.it
La raccolta di reperti del Museo Tuscolano, ubicato al piano terra della struttura, rappresenta una delle poche collezioni storiche della provincia di Roma […]
Dal sito: www.fuksas.it
L’ intervento consiste nella ristrutturazione di un antico manufatto di proprietà Comunale (ex Scuderie Aldobrandini) per crearvi un centro culturale polivalente caratterizzato essenzialmente, dal Museo Tuscolano, da una sala conferenze e da spazi espositivi. L’impostazione progettuale è improntata su un intervento di svuotamento dello spazio da tutto il superfluo che nel corso dell’ultimo trentennio si è accumulato senza alcuna regola, fino ad ottenere un contenitore, vuoto, che mostrasse la stratificazione degli interventi che nel corso degli anni si sono succeduti […]L’allestimento dei reperti archeologici è costituito da una lunga galleria di vetro composta da coppie di lastre in vetro temperate e stratificate, incastrate sul piano di calpestio, da cui si ergono senza struttura per 2.60 mt, tra le due lastre sono posizionati i reperti archeologici su supporti in bronzo antico B12 (lega che prevede una fusione di bronzo e stagno al 12%), che possono essere intesi come dei personaggi, ognuno con una propria storia da portare. La galleria di vetro è ben visibile anche dalla piazza comunale di Frascati e costituisce un cono ottico illuminato che consente di attraversare con lo sguardo tutto il museo arrivando ad apprezzare i reperti migliori dello spazio archeologico […]
Note Tecniche
La realizzazione presentava alcune difficoltà nella costruzione e nel montaggio delle teche espositive di vetro strutturale.
Le teche infatti sono costituite da lastre di vetro strutturale a pavimento che fungono da teche espositive degli spazi incassati rispetto al piano di calpestio e sono sostanzialmente passerelle di vetro strutturale, calpestabili, affiancate da lastre di vetro verticali senza strutture metalliche di supporto, che rappresentano la delimitazione degli spazi espositivi.
Le teche in sostanza sono dei veri parapetti di vetro strutturale ottenuti realizzando dei telai a scomparsa che reggono contemporaneamente i pavimenti espositivi e le lastre divisorie di vetro strutturale.
I vetri del pavimento, pur non essendo in presenza di caduta nel vuoto, sono stati dimensionati per essere perfettamente pedonabili. Le lastre di vetro strutturale sono costituite da vetri stratificati dimensionati per reggere il carico orizzontale dovuta alla pressione antropica.
Il risultato è una originale applicazione del vetro strutturale di elevato impatto visivo data l’assenza di qualunque elemento metallico di supporto visibile.