Tipologia intervento
Scale moderne in vetro ad unica rampa con parapetto di vetro e ringhiera di acciaio Cor.Ten su scala in pietra
Dati
Ubicazione: Lucera – FG
Contesto: Palazzo seicentesco “De Troia” – Laboratorio Umano “Argento Vivo”
Progetto: restauro conservativo a cura dell’arch. Carmine Altobelli
Scale moderne in vetro e Cor.Ten.: Progetto, finalità architettoniche e funzionali
La ristrutturazione riguardava interventi di recupero dei locali interrati all’interno del Palazzo comunale “De Troia” dove un tempo era ubicata l’Enoteca Regionale Permanente.
La struttura interrata si presentava con una scala di accesso in pietra che non rispondeva all’attuale legge antincendio.
Per cui sono state progettate delle scale moderne da installare su quelle esistenti, che attualmente sono ancora visibili grazie al fatto che la nuova scala è di vetro e acciaio.
Ecco un estratto di quanto descritto dallo stesso arch. Altobelli (estratto dal sito News&tv Lucera): “Devo dire che durante i lavori ci siamo trovati ad affrontare davvero molte difficoltà! Innanzitutto abbiamo dovuto progettare una scala di collegamento, ad uno dei due accessi, in acciaio cor-ten con gradini in cristallo per avere una larghezza di 90 cm. ai sensi della nuova legge antincendio.Tale scala è stata letteralmente sovrapposta ad una scalinata più piccola preesistente tuttora visibile. […]”
Esecuzione
Le scale moderne in vetro e acciaio corten sono state realizzate in maniera da sormontare la vecchia scala esistente senza l’esigenza di demolirla. La struttura metallica consiste in due cosciali laterali predisposti per il fissaggio dei vetri di parapetto su cui sono fissati i gradini di vetro.
La struttura metallica è stata preventivamente fatta ossidare presso la nostra officina tramite un apposito ciclo ossidativo e poi, raggiunto la giusta maturazione l’acciaio Cor.Ten. è stato trattato con un naturale protettivo a base di cera d’api.
I gradini di vetro appaiono semplicemente poggiati ai cosciali della scala, in realtà sono solidamente fissati con un dispositivo anti ribaltamento e completati da una fascia antiscivolo. Ai cosciali sono fissati i parapetti di vetro strutturale fissati solo alla base e appaiono spiccare dai cosciali liberi da ogni altro vincolo. Le dimensioni della scala rispettano le norme antincendio e i parapetti sono dimensionati ai carichi di progetto testati in laboratorio per sopportare il carico massimo di impatto da corpo molle dinamico di 600 J come prevede la normativa.
NOTA
L’acciaio Cor.Ten. (comunemente chiamato Corten), è un acciaio basso legato, cioè oltre al Ferro e al Carbonio, sono presenti altri elementi per migliorarne le caratteristiche prestazionali. Il nome è sostanzialmente un acronimo e deriva da CORrosion resistance, elevata resistenza alla corrosione, e da TENsile strenght, elevata resistenza meccanica.
E’ un acciaio brevettato nel 1933 dalla United States Steel Corporation e, nella attuale composizione, è un acciaio dalle spiccate caratteristiche di resistenza meccanica.
La principale caratteristica dell’acciaio Cor-Ten rispetto ai comuni acciai al carbonio, è quella che, quando sottoposto all’azione ossidativa aria-acqua, si forma un film superficiale di ossidazione, cioè apparente ruggine, particolarmente resistente che non permette il progredire della ruggine agli strati sottostanti e può quindi essere utilizzato allo stato nudo. La patina in effetti è costituita dagli ossidi degli elementi di lega del materiale.
La formazione del film protettivo però, non è automatica, ma si forma solo con alcune condizioni particolari ed in mancanza di queste si comporta come un qualunque altro comune acciaio al carbonio.
L’acciaio Cor.Ten. è un materiale “vivo” e nel tempo, la sua tonalità cambia in funzione dell’ambiente in cui viene installato.
Nella nostra officina infatti, una volta lavorato nella foggia desiderata (serramenti, scale, strutture, ecc.) l’acciaio viene sottoposto ad una accurato e particolare ciclo ossidativo che innesca il formarsi dello stato protettivo.
Questo tipo di acciaio è molto utilizzato anche in campo artistico per la realizzazione di sculture di vario genere.