Tipologia intervento
Parete in vetro satinato con velo d’acqua che scorre sulla superficie tramite sistema idraulico
Dati
Ubicazione: Tivoli
Contesto: Villa d’este
Parete in vetro satinato e fontana: Progetto, finalità architettoniche e funzionali
Nel contesto di villa d’Este, famosa per le sue bellissime fontane, lo studio di architettura Ricci e Spaini ebbe l’incarico di progettare una fontana all’interno della grandissima sala ristoro.
Si voleva realizzare un elemento architettonico in linea con le caratteristiche di questa villa, e quindi si è voluto creare una fontana che fungesse da controparete in vetro lunga circa 30 metri ed alta tre, che rinfrescasse l’ambiente con un costante velo d’acqua che scorre sui vetri.
L’opera fu realizzata da noi e l’allora ministro delle opere culturali Sgarbi inaugurò questa fontana.
La parete in vetro satinato, retro-illuminata, ed il suo sistema idraulico, inserita in un contesto di fontane antiche crea un ricercato contrasto. Questa installazione piuttosto che rievocare il passato mette in luce, al pari delle altre storiche fontane presenti a villa d’Este, tutta la tecnologia presente al momento storico della realizzazione. Ed in questo caso rende possibile un suggestivo fronte di 30 metri d’acqua che scorre sul vetro.
Per ottenere questo effetto la parete in vetro è dotata di una vasca di raccolta dell’acqua alla base che tramite un sistema di pompe idriche riporta l’acqua all’interno di una vasca di tracimazione superiore.
La tracimazione dell’acqua sulla parete in vetro è stata preferita all’irrorazione con ugelli, poiché permette di ottenere un velo d’acqua uniforme senza onde o rivoli.
Il vetro scelto per l’installazione è di tipo satinato per dare la possibilità di creare un sistema di retroilluminazione.
Da questa sala ci si immette nella zona ascensori. Per inserire delle aperture all’interno di questa facciata è stato realizzato un ingresso che nelle intenzioni dello studio di progettazione era ispirato alle aperture nella roccia che si possono trovare dietro le cascate. L’ingresso ha una forma irregolare ed è tutto rivestito di pannelli di acciaio inox, dando a chi lo attraversa l’impressione di entrare nella fontana.