Tipologia intervento
Pareti vetrate scorrevoli, automatiche, appacchettabili, con sistemi a scomparsa
Dati
Ubicazione: Bisceglie
Contesto: Villa Ciardi – Sala di Cristallo – Bisceglie
Pareti vetrate scorrevoli automatiche: Intervento, progetto, finalità architettoniche e funzionali
Il contesto è una copertura di legno lamellare molto lussuosa il cui spazio sottostante adibito a sala ricevimenti. La struttura è inserita nel giardino di una villa nobiliare “villa Ciardi già Conti Curtopassi”
Avendo bisogno di più spazi per gli invitati, e non avendo l’autorizzazione per creare degli spazi chiusi, i proprietari hanno fatto costruire una grande copertura di legno lamellare. Era necessario riparare la zona da vento e pioggia ma col vincolo che tutto potesse essere completamente apribile per rispettare le limitazioni dell’autorizzazione alla costruzione.
Abbiamo sviluppato un sistema di pareti vetrate scorrevoli elegante e prestigioso che permette di chiudere ambienti non destinati ad essere volumi chiusi, questo perché le vetrate si appacchettano e lasciano lo spazio completamente aperto quando necessario.
Le vetrate appacchettabili con vetro camera in commercio hanno sempre un telaio in alluminio e non hanno un aspetto particolarmente prestigioso. Per evitare il profilo bisogna optare per il vetro monolitico, ma così facendo si rinuncia alla tenuta, ed all’isolamento termico. Inoltre entrambi i sistemi hanno vincoli di dimensioni che non permettono di arrivare alle dimensioni che erano necessarie per questa realizzazione
Per risolvere la problematica di creare delle pareti vetrate scorrevoli, a camera, alte e senza profili a vista, abbiamo creato uno speciale sistema:
Abbiamo creato dei telai in acciaio inox ad alta resistenza che fungono sia da elemento strutturale che da distanziale per il vetro camera. Le lastre di vetro sono serigrafate sui bordi per nascondere i profili e tramite incollaggio strutturale sono fissate sul telaio, creando un vetro-camera autoportante. All’interno della camera sono inserite delle canaline di alluminio con dei sali per evitare fenomeni di condensa tra le due lastre, lo stesso sistema utilizzato per i comuni vetri a camera.
Il sistema di chiusura e movimentazione è incassato nel soffitto e nel pavimento e delle particolari cerniere garantiscono la chiusura.
Questo sistema ci ha permesso di creare delle grandi pareti vetrate scorrevoli, perfettamente allineate, con un buon K termico oltre che sigillate, a tenuta anti pioggia.
Per eventuali soluzioni alternative è possibile inserire all’interno della cava dei vetri delle tende motorizzate dei frangisole o altri elementi.
Le pareti vetrate apribili, descritte dal sito ufficiale www.villaciardi.it
Salone di Cristallo
Struttura architettonica d’eccellenza, moderna ed elegante, si caratterizza per l’estrema leggerezza e trasparenza delle pareti in cristallo che offrono una visuale unica, in continuo interscambio fra la percezione interna, il suggestivo agrumeto da un lato e la spettacolare piscina dall’altro. Questa moderna ed elegante struttura si erge brillante alla luce del sole e magica ai fari della sera. Il progetto, pur ispirandosi ai ristoranti con vista delle grandi città europee è stato fortemente voluto per dar forma ad uno spazio che potesse dialogare con la storica dimora.
Il salone può ospitare un ricevimento da favola con 400 invitati.