Piscina / Lucernario con fondale in vetro e travi in vetro
La realizzazione è perfettamente conforme all’ipotesi progettuale, di cui sono inseriti alcuni render 3D tra le immagini.
Il sistema si compone di travi di vetro, vetri di fondo del lucernario piscina e dei parapetti di vetro.
Parapetto strutturale di vetro a lastra libera con vincolo d’incastro alla base. Il vetro è di classe 1B1 e testato all’urto da corpo molle a 600 J. Il parapetto di vetro strutturale è stato installato in maniera conforme al vincolo testato in laboratorio. Il sistema strutturale di fissaggio del parapetto di vetro è costituito da un profilo di pietra di grandi dimensioni rinforzato con profili metallici a scomparsa.
Le travi di vetro strutturale reggono i vetri del fondo della piscina tramite un apposito appoggio progettato per l’occasione. I giunti tra i vetri sono decentrati rispetto alla trave in vetro in maniera che quest’ultima risulti libera da ingombri di sovrapposizione prospettica. Le travi sono state progettate con un accentuato criterio di ridondanza strutturale e il vincolo assicura una estrema stabilità pressoflessionale e torsionale del vetro. I vetri in corrispondenza dell’appoggio perimetrale ed intermedio della struttura esistente sono stati serigrafati.