Tipologia intervento
Camminamento vetrato con travi in vetro a sbalzo e parapetti in vetro
Dati
Ubicazione: Napoli, centro storico
Contesto: Chiesa di Sant’aniello
Intervento – Progetto – Finalità architettoniche e funzionali
La chiesa di Sant’Aniello è una delle più antiche chiese monumentali di Napoli, si trova nel centro storico della città.
Nonostante i saccheggi e gli atti vandalici subiti nel corso dei secoli, la chiesa, grazie alle ristrutturazioni moderne, possiede ancora il suo aspetto risalente al 1500. Custodisce straordinarie decorazioni in marmo di carrara e significativi monumenti antichi, ed ha un valore storico importantissimo perchè giace su murazioni IV sec. a.C. e tombe del periodo medievale.
Questi reperti sono venuti alla luce a causa del crollo del pavimento della chiesa per i danni subiti durante la seconda guerra mondiale ed il terremoto del 1980.
Le soprintendenze hanno optato per un restauro che valorizzasse anche questi elementi pre-esistenti lasciando un varco al centro del pavimento attraverso cui poter osservare le fortificazioni greco-romane. Per consentire la massima visibilità ed un grande prestigio il progetto architettonico ha previsto una soluzione audace, che rimane ancora l’unica in Italia:
Sul perimetro del varco è stato installato un ballatoio i cui camminamenti e parapetti sono realizzati interamente in vetro strutturale, e poggiano su una struttura composta da travi di vetro. Gli unici elementi metallici sono quelli adibiti al collegamento tra le lastre ed all’ancoraggio della passerella in vetro alla pavimentazione in muratura.
Stampa
L’installazione ha avuto numerosi riconoscimenti ed apparizioni su notiziari, siti internet e riviste di cui citiamo i più importanti:
• il TG3 in questo servizio di cui riportiamo un estratto:
• Wikipedia che descrive l’opera come:
“Un grande vuoto rettangolare apre la pavimentazione e ne fa punto di osservazione sulle emergenze archeologiche sottostanti. Qui si trova il primo caso di uso di travi in vetro strutturale che sorreggono una passerella a sua volta in vetro strutturale: un caso esemplare di tecnologia usata in funzione di fruizione artistica che guarda sui resti della città greca di Neapolis.”
• L’importante rivista della stazione sperimentale del vetro SpeVetro
• I siti web GazzettaDiNapoli.it, instaura.it, ArchitettiSalerno.it, NapoliFlash24.it e Legambiente.Campania.it